Nella giornata di sabato 2 aprile, nell’ambito del Fuori Bifest 2022, si è svolto l’evento di restauro conservativo dal titolo Cantiere Aperto a Palazzo Jetri, presso l’omonimo Palazzo in via Piccinni 97.
L’iniziativa, organizzata da Eleganza Italiana – Timurian, e stata suddivisa su tre momenti distinti, ripercorrendo episodi di storia e di cultura della città di Bari, accompagnata da un DJ Set a cura del maestro Gianni Rafaschieri.
L’iniziativa si è aperta alle ore 11:00 con l’esposizione nel cortile interno di tappeti di proprietà della famiglia Timurian recuperati dal rogo del Teatro Petruzzelli, esposti insieme per la prima volta, accompagnati da immagini d’epoca a testimonianza delle difficili condizioni al momento del recupero.
Successivamente si è discusso sugli Statuti Murattiani che a partire dal Regio Decreto n. 1720 del 25 aprile 1813 regolano il piano architettonico e urbanistico della città di Bari. All’incontro hanno preso parte gli architetti Vincenzo P. Bagnato e Pasquale A. De Nicolo dello studio BDFArchitetti, il restauratore conservatore dei Beni Culturali Elisabetta Longo, il conservatore dei Beni culturali Francesco Sanseverino e Dario Rupen Timurian dell’impresa Eleganza Italiana esecutrice dei lavori.
Questo evento come gli altri compresi nel Fuori Bifest è supportato dai marchi del BIFEST, del Comune di Bari, di Apulia Film Commission, Regione Puglia e d_Bari.

